Sei in: Aree di studio / BIBBIA
Sei in: Aree di studio / BIBBIA
Sei in: Aree di studio / BIBBIA
( Vangelo di Matteo 4:4 )
«Dopo queste cose, io vidi, ed ecco una porta aperta nel cielo, e la prima voce che avevo udito parlare con me come una tromba disse: “Sali quassù e ti mostrerò le cose che devono avvenire dopo queste”» (Apocalisse 4:1).
Nel 1983, il mio incontro con le Sacre Scritture (Bibbia ebraica e Nuovo Testamento) ha rappresentato una autentica svolta: una porta ideale mi si è aperta nel cielo. Non un’esperienza per pochi iniziati, sia chiaro, ma ciò che succede a chiunque incontri seriamente la Parola di Dio.
L’impegno del credente, lungi dall’essere una fuga dalla realtà dettata da un male inteso misticismo, accoglie prima in sé, e poi tenta di comunicare al prossimo, le benedizioni di quella «fonte d’acqua che zampilla in vita eterna» di cui parlava Gesù (Vangelo di Giovanni 4:14, 7:38).
Dal 1984 scrivo articoli e studi su tematiche bibliche per comunità di cristiani. Qualche esempio di questi ultimi: Una speranza viva; L’arca di Noè, Sodoma e Gomorra; Il Vangelo del Regno di Dio; La Chiesa di Cristo: sedici lezioni sulla Chiesa di Cristo; Un uomo nuovo; La speranza d’Israele; Le parole di Gesù; Il battesimo in Cristo; Il Giubileo cattolico: Dio lo vuole?; Incontrare Gesù; La Passione di Cristo. Considerazioni sul film di Mel Gibson; Il buon esempio di Apollo; Una Bibbia lacerata? Riflessioni sull’integrità e autorità della Bibbia; Nel principio, Dio…; È risorto! Gli “ultimi” giorni di Gesù; Io speriamo che me la cavo. Come prepararsi ad incontrare Dio?
Tengo costantemente in quest’ambito studi, conferenze, corsi e trasmissioni radio, e potete trovare conferenze bibliche sul mio Canale YouTube VALERIO MARCHI IL RACCONTA STORIA.
È dal 1985 che mi occupo dell’attività di insegnamento e divulgazione della Bibbia nell’ambito della Chiesa di Cristo di Udine, di cui faccio parte. Nel corso degli anni abbiamo organizzato, fra le altre cose, numerosissime conferenze pubbliche, oltre a vari corsi biblici, incontri, dibattiti e così via. Ho raccolto volantini, locandine e files che nel corso degli anni hanno pubblicizzato tali eventi (non sono tutti, ma una buona parte sì) e ho deciso di inserirli in questa sezione del mio sito per dare un’idea degli argomenti trattati pubblicamente in questi decenni. Argomenti di cui, ovviamente, sarei lieto di parlare con chiunque fosse interessato.